Vai al contenuto

La dispensa digitale: un intero workshop in un unico ebook

Cosa consegnare ai partecipanti al termine di un workshop per permettere loro di “portare a casa”, per intero, l’esperienza appena vissuta? Una dispensa digitale in formato ebook!

Fino a qualche anno fa, al termine di un workshop veniva distribuito ai partecipanti un pacchetto di fotocopie (spesso in un triste bianco e nero) contenenti una miscellanea dei vari argomenti trattati.  Ora, sempre più spesso, i relatori si limitano a distribuire ai partecipanti una copia delle diapositive realizzate per il workshop. A volte, capita di imbattersi in qualche ascoltatore volonteroso che registra con lo smartphone gli interventi, per poterli poi riascoltare dalla viva voce dei relatori.

In ognuno di questi casi, tuttavia, manca quell’unitarietà che permette al partecipante di “portare a casa” e rivivere, ripensare, assimilare con calma e nella sua interezza l’esperienza del workshop. La miscellanea contenuta nelle fotocopie è spesso formata dall’assemblaggio di materiali di origine diversa, diversa leggibilità e privi di un  vero e proprio filo conduttore. I contenuti delle diapositive, senza la voce guida del relatore, sono troppo schematici. La registrazione vocale, da sola, non offre (se non a prezzo di una faticosa “sbobinatura” e trascrizione) uno spazio fisico per appuntare, sottolineare, ritrovare velocemente una frase o una parola.

workshop di Andrea succi Cagliari aprile 2018

L’ebook Emozioni & Ospitalità rappresenta la soluzione ideale al problema: una sintesi perfetta tra nuove tecnologie e vecchie abitudini!

L’ebook è stato pensato da Andrea Succi,  e realizzato da noi come dispensa digitale da distribuire ai partecipanti al termine di un workshop dedicato al Turismo esperienziale & extra-alberghiero. Il workshop si è tenuto a Cagliari, il 21 aprile 2018. Aveva come sottotitolo Come creare, promuovere e vendere esperienze ai turisti dell’extra-alberghiero. Un argomento complesso, che tratta temi innovativi come il turismo esperienziale e il marketing territoriale. Gli addetti ai lavori che vi hanno partecipato sono sicuramente interessati, al termine del workshop, a “portare a casa” quanto più materiale possibile. Altrettanto certamente, non hanno “tempo da perdere” quando quel materiale vogliono poi ripassarlo per ricavarne le buone pratiche da mettere ogni giorno in campo nella propria attività.

Ed ecco che l’ebook Emozioni & Ospitalità, pensato da Andrea Succi, è diventato il contenitore ideale, attraverso cui i partecipanti hanno realmente “portato a casa” tutto il know-how messo a loro disposizione dai relatori nel corso del workshop. La spina dorsale dell’ebook è rappresentata da un lungo testo (scritto appositamente da Andrea Succi per il workshop) che, come un vero libro di testo, affronta in maniera sistematica il tema innovativo del turismo esperienziale. Il testo parte dai numeri del turismo oggi in Italia e arriva alla concezione di un nuovo modello di marketing. Il testo è arricchito (grazie all’economicità e all’adattabilità del formato ebook) da moltissimi grafici e fotografie. Il tutto, naturalmente, è rigorosamente a colori.

Andrea Succi Gianpaolo Vairo Maurizio Battelli
Andrea Succi, Gianpaolo Vairo e Maurizio Battelli, relatori al workshop di Cagliari dedicato al Turismo esperienziale & extra-alberghiero

All’interno della dispensa digitale, oltre al testo, molti tipi di contenuto completano l’esperienza del workshop.

dispensa digitale del workshop turismo esperienzialeInfatti, approfittando della versatilità del formato digitale, trovano posto nell’ebook tutta una serie di contenuti che sarebbe impossibile trasmettere con una tradizionale dispensa cartacea. Ad esempio, vi si trovano tutte le slide proiettate dai relatori durante il workshop. Vi sono poi moltissimi link, ai quali si possono trovare articoli e approfondimenti sui vari argomenti trattati, con molti materiali scaricabili. Altri link vanno alle piattaforme online che già si occupano, nel mondo, di esperienze turistiche. Inoltre, vi è un’utile sezione dedicata alla rassegna stampa degli articoli apparsi online sull’argomento. E poi vi sono i video, che portano la viva voce e i volti di chi si occupa di turismo esperienziale direttamente all’interno del testo!

In definitiva, l’ebook Emozioni & Ospitalità rappresenta il prototipo di come sarà la dispensa digitale del futuro. Un contenitore davvero versatile, in cui tutti i tipi di contenuto – non solo immagini e parole, ma anche audio, video, link – troveranno il giusto posto. In ultimo, un’altra caratteristica da non dimenticare. Gli indici digitali, che permettono, rapidamente e senza perdite di tempo, di ritrovare, partendo da una sola parola, tutto ciò che si sta cercando!